Dopo ampia discussione, la Commissione fa propria la proposta del relatore e rende il seguente parere:
“Il tema della natura della revisione annuale dell’elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato, di cui all’art. 81, D.P.R. 115/2002, è già stato affrontato in altra circostanza e si ritiene di ribadire l’indirizzo secondo cui detto termine ha carattere ordinatorio, al solo fine di assicurare un aggiornamento periodico dell’elenco.
Con ciò non si è inteso limitare il diritto di chi abbia titolo ad essere ammesso nell’elenco, cosicché una volta intervenuta la positiva deliberazione del Consiglio il richiedente potrà essere senz’altro essere iscritto nell’elenco, anche a prescindere dalla data in cui ha maturato i requisiti per l’iscrizione.
Detta iscrizione potrà avvenire, perciò, sia a beneficio di coloro che abbiano maturato i requisiti alla data di entrata in vigore delle nuova normativa, sia di coloro che vi siano pervenuti successivamente.
Si rammenta, peraltro, che questi ed altri profili relativi alle nuove norme di legge in tema di patrocinio a spese dello Stato sono state affrontate nella circolare n. 11-C/2005”.
Consiglio Nazionale Forense (rel. Morgese), parere del 27 aprile 2005, n. 43
Classificazione
- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 43 del 27 Aprile 2005- Consiglio territoriale: COA Massa, delibera (quesito)
0 Comment