Il Consiglio dell’Ordine forlivese chiede se si debba considerare confermato l’orientamento già espresso dal C.N.F. nella circolare n. 29-C/2005 in tema di valenza del diploma delle scuole di specializzazione per le professioni legali, o se invece detto diploma sia sostituivo del biennio di pratica forense.

La Commissione, dopo ampia discussione, delibera il seguente parere:

“Si deve senz’altro confermare l’orientamento già espresso in diversi pareri della Commissione nonché nella circolare 29-C/2005 del 5 novembre 2005, citata dal Consiglio richiedente.

Con riferimento alla formulazione del quesito, è appena il caso di osservare che nessuna pronuncia giurisprudenziale ha mai affermato che il diploma di specializzazione sostituisca entrambi gli anni di pratica (il che palesemente contrasterebbe con il disposto normativo). Si è solo affacciata l’interpretazione, non condivisa da Questo Consiglio, per i motivi ampiamente descritti nella circolare appena richiamata, in forza della quale il diploma di specializzazione potrebbe esentare per un anno dall’iscrizione nel registro dei praticanti.”

Consiglio Nazionale Forense (rel. Morgese), parere del 26 ottobre 2006, n. 64

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 64 del 26 Ottobre 2006
- Consiglio territoriale: COA Forlì-Cesena, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment