Il COA di Santa Maria Capua Vetere segnala che gli avvocati transitati nell’albo del circondario del Tribunale di Napoli Nord continuano a rivolgersi al Consiglio di originaria appartenenza per richiedere pareri, certificazioni, ecc., e che analogo comportamento tiene a volte anche l’Autorità giudiziaria per le perquisizioni e le informazioni che interessano avvocati già iscritti presso l’ordine di S. Maria C. V. Chiede quindi indicazioni sulla correttezza degli atti da esso COA posti in essere nei confronti di avvocati che non risultano più iscritti nel proprio albo

Il quesito ha già trovato risposta nella nota 9 dicembre 2014 del Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari della Giustizia Civile – Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio III° – Reparto Libere Professioni –, inviata al Commissario Straordinario del costituendo Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Cons. Bruno Piacci, al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, nella quale si precisa che “fino all’insediamento del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli Nord che si andrà ad eleggere dovranno (…) restare ferme tutte le competenze amministrative degli Ordini di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di coloro che, provenienti dagli Albi tenuti presso quegli Ordini, sono in via di “transito” al neo-istituito Albo”.
Con detta nota il Ministero ha ritenuto che il trasferimento all’Ordine di Napoli Nord degli avvocati già iscritti all’Ordine di Santa Maria Capua Vetere si perfezionerà con l’insediamento del Consiglio del Circondario di Napoli Nord, con la conseguente permanenza delle competenze amministrative dell’Ordine di Santa Maria Capua Vetere fino al verificarsi di detto evento.

Consiglio nazionale forense (Salazar), parere 24 giugno 2015, n. 52

Quesito n. 40, COA Santa Maria Capua Vetere

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 52 del 24 Giugno 2015
- Consiglio territoriale: COA S.M. Capua Vetere, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment