Il COA di Lecce chiede parere sull’interpretazione dell’art. 14 del Regolamento per l’elezione dei Consigli distrettuali di disciplina, ritenendo non sufficientemente chiara la disposizione che regola l’insediamento di detti organi, anche con riferimento alle successive operazioni di elezione delle cariche.

Il parere è reso nei seguenti termini.
La norma in esame non pone problemi interpretativi. Essa, nel disporre che i CDD si insedieranno a decorrere dal 1 gennaio 2015, fissa il termine a quo della loro entrata in funzione. L’effettivo insediamento ha luogo tuttavia nell’apposita prima riunione convocata dal Presidente dell’Ordine distrettuale a sua discrezione, non necessariamente per la data del 1 gennaio 2015.
Il calendario degli adempimenti successivi all’insediamento effettivo (che avviene, come si è precisato, nell’apposita riunione convocata dal Presidente dell’Ordine distrettuale per una data successiva al 1 gennaio, al limite, con essa coincidente) si ricava con nettezza dal Regolamento. Nella prima riunione successiva all’insediamento, presieduta dal Consigliere con maggiore anzianità, il CDD procede all’elezione delle cariche.

Consiglio nazionale forense (Salazar), parere 30 gennaio 2015, n. 4

Quesito n. 469, COA di Lecce

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 4 del 30 Gennaio 2015
- Consiglio territoriale: COA Lecce, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment