Il CDD di Messina formula un quesito in merito alle modalità di tenuta del registro delle segnalazioni ex art. 12 del Regolamento n. 2/2014. Chiede di sapere, in particolare, se – atteso che detti dati vengono registrati nel gestionale, nella sezione “registro riservato”, sin dall’inserimento di ogni singola segnalazione – sia altresì necessaria la tenuta di un registro “riservato” cartaceo.

La risposta è resa nei termini seguenti.
L’articolo 12 del Regolamento non prevede specifici requisiti di forma per la tenuta del registro delle segnalazioni, purché ne sia assicurato il carattere riservato. Posto che dal quesito si evince che – nell’ambito del gestionale – è prevista la presenza di una sezione dedicata al registro riservato delle segnalazioni, nulla osta ad adottare tale modalità di formazione del registro in via esclusiva.

Consiglio nazionale forense, parere n. 11 del 20 aprile 2023

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 11 del 20 Aprile 2023
- Consiglio territoriale: COA Messina, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

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