Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha richiesto, con nota del 29 luglio 2013 Prot. n. 629/2013, parere in merito alla possibilità di assimilare, ai fini dello svolgimento della pratica forense, alla presenza in udienza quella avanti all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.

Il Consiglio rimettente evidenzia, in particolare, che l’interessata avrebbe segnalato la natura “giurisdizionale” di talune attività dell’Autorità.
Osserva la Commissione che l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, quale organismo pubblico indipendente, espleta funzioni di natura tipicamente amministrativa ed identica natura hanno i provvedimenti (ancorché di portata sanzionatoria) che la stessa adotta nell’attuazione delle sue competenze a tutela della concorrenza di settore e degli interessi dei consumatori.
Deve, pertanto, sistematicamente escludersi che la partecipazione alle audizioni disposte dall’Autorità possa equivalere, in via sostitutiva, a quella alle udienze nel numero prescritto per ogni semestre di pratica.

Consiglio Nazionale Forense (rel. Berruti), parere 25 settembre 2013, n. 97

Quesito n. 300, COA di Milano

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 97 del 25 Settembre 2013
- Consiglio territoriale: COA Milano, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment