Il quesito proviene dall’Ufficio Libere Professioni del Ministero della Giustizia e sottopone il caso di una cittadina italiana che intende far valere la propria abilitazione all’esercizio della professione forense all’estero, ai sensi della dir. 89/48/CE.
La richiedente ha ottenuto l’abilitazione alla professione di procuratore legale nel 1985 ed è stata iscritta nel relativo albo dal 1985 al 1986.
La Commissione, dopo ampia discussione, adotta il seguente parere:
“In via preliminare si deve precisare che la richiesta ministeriale, sotto forma di sollecito e datata 12 settembre 2006, richiama analoghe missive del luglio 2005 e del maggio 2006. La richiesta risulta pervenuta al Consiglio nazionale solo in data 20 marzo 2007 e non sono agli atti del protocollo precedenti comunicazioni.
Quanto alla questione di diritto si espone quanto segue.
Il regime giudico dei procuratori legali, il cui albo è stato – come noto – soppresso ad opera della legge 24 febbraio 1997, n. 27, è regolato direttamente dalla legge stessa.
In particolare ivi (art. 2) si prevede il passaggio d’ufficio all’albo degli avvocati e l’acquisto del titolo di “avvocato” da parte di coloro che risultassero iscritti tra i procuratori legali alla data di entrata in vigore della legge, ossia il 28 febbraio 1997.
La persona in questione, quindi, non ha mai acquisito la qualità di avvocato, avendo richiesto ed ottenuto la cancellazione dall’albo dei procuratori nel 1986.
Non vi è dubbio, di conseguenza, che – volendo accedere all’albo degli avvocati – la stessa dovrebbe compiere nuovamente il periodo biennale di tirocinio previsto dalla legge e superare l’esame di Stato per l’accesso alla professione.
In conclusione, quanto allo specifico quesito posto dal Ministero, ossia se l’istante sia in possesso di titolo idoneo ai fini dell’accesso alla professione di avvocato in Italia, la risposta dev’essere di segno negativo”.
Consiglio Nazionale Forense (rel. Petiziol), parere del 9 maggio 2007, n. 20
Classificazione
- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 20 del 09 Maggio 2007- Consiglio territoriale: COA, delibera (quesito)
0 Comment